Chi Sono

Il mio percorso nel mondo dello yoga e del benessere ha radici profonde che affondano sin dall’ infanzia. All'età di 8 anni, ho iniziato a studiare danza classica, un cammino che mi ha portata a diventare una danzatrice professionista, esibendomi in Italia e all'estero. Sebbene la danza abbia offerto emozioni intense e trasformative, a un certo punto è emerso un desiderio profondo di esplorare qualcosa che andasse oltre il mondo materiale, le relazioni personali i sensi e le emozioni.

Nel 2005, lo yoga è diventato la risposta a questa chiamata interiore. Ho iniziato, così, lo studio di Hatha Yoga e Raja Yoga sotto la guida di vari insegnanti. Tuttavia, è stato presso il Centro Yoga Vedanta Sivananda che ho finalmente trovato il vero "spazio" spirituale, sentendomi finalmente a casa. Nei successivi anni, ho avuto il privilegio di studiare con Swami (monaci) e insegnanti provenienti dall'India, che hanno acquisito il loro sapere attraverso il metodo tradizionale "gurukula", un insegnamento diretto e profondo che avviene tra il Guru e il discepolo.

Dopo anni di pratica e studio presso il Centro Yoga Sivananda, nel 2010 ho deciso di intraprendere il percorso per diventare insegnante certificato. Ho iniziato ad insegnare come volontaria al Centro Yoga Vedanta Sivananda di Roma e durante le sessioni di “Yoga Vacation” nel Teacher Training Course in Umbria. Questo è stato l'inizio di un cammino che mi ha portato a lavorare in numerose scuole e centri sportivi di Roma, dove la mia missione è sempre stata quella di trasmettere benessere fisico e mentale.

Il desiderio di ampliare la conoscenza del corpo e delle sue dinamiche mi ha portato a studiare Pilates: dal 2020 al 2024, ho seguito corsi di Pilates di 1° e 2° livello, oltre a workshop di approfondimento in Pilates Barre, ottenendo la certificazione CONI come istruttrice.

Nel 2023, un'importante tappa del percorso è stata lo studio presso lo Sivananda Ashram Yoga Camp in Val Morin, Canada, dove ho conseguito il titolo di Yoga Acharya, Master of Yoga. Qui, ho potuto approfondire vari aspetti della disciplina, partecipando a lezioni quotidiane di filosofia, pranayama avanzato, sanscrito, anatomia e fisiologia.

Nel 2024, ho completato i Teacher Training Course di Yoga Nidra e Meditazione, e continuo ad approfondire lo studio di Yin Yoga e della lingua sanscrita.

Credo fermamente che un insegnante debba essere anche un eterno allievo, per questo continuo a studiare e ad ampliare le mie conoscenze, con l'obiettivo di offrire sempre nuove prospettive a chi pratica.

Oggi, mi dedico con passione all'insegnamento dello yoga tradizionale, organizzando corsi, laboratori e ritiri residenziali che offrono esperienze trasformative. L'approccio all'insegnamento è caratterizzato dall'empatia e dalla sensibilità, cercando di trasmettere agli allievi il piacere di ascoltarsi, connettersi con il proprio corpo e la propria mente, per trovare quell'equilibrio che consente di vivere in armonia con sé stessi e con gli altri.

Marica Meraviglia

Sundari